assistenza generale

Sempre vicini alle
Persone

Anni Sereni è una struttura adeguatamente organizzata per garantire tutti gli altri servizi di assistenza generale. 

L’offerta di Anni Sereni, oltre ai servizi di vitto e alloggio, è comprensiva di tutta una serie di prestazioni supplementari come il servizio di lavanderia, supporto religioso, servizi di parrucchiere, animazione e attività ricreative. Tutte voci che rientrano nella categoria di assistenza generale, che risponde alle esigenze più individuali e personali dell’ospite.

Guardaroba e lavanderia

La direzione fornisce agli ospiti tutta la biancheria piana d’uso comune e provvede alla loro sostituzione periodica. Il servizio di guardaroba e lavanderia è affidato in appalto ad una ditta esterna specializzata. Agli anziani viene offerto, a pagamento, anche un servizio di guardaroba e lavanderia della biancheria e degli indumenti personali. Alcuni giorni prima dell’ingresso, Anni Sereni fornisce l’elenco degli indumenti necessari per il ricovero. Su tutti i capi di vestiario viene applicata un’etichetta identificativa e i familiari sono quindi tenuti a far pervenire almeno tre giorni prima dell’inserimento il vestiario e consegnarlo al capo nucleo per l’etichettatura.

Parrucchiere e pedicure

Presso Anni Sereni sono presenti il servizio di parrucchiere ed il servizio di pedicure, entrambi a prenotazione ed a pagamento. Verrà garantita una prestazione dal parrucchiere (già inclusa nella retta: taglio e piega) al mese per tutti gli utenti non autosufficienti e l’intervento della pedicure in base alle necessità. Il parrucchiere e la pedicure sono presenti in orari predefiniti consultabili in portineria.

Servizio spirituale

Anni Sereni riconosce ad ogni ospite la libertà di fede e garantisce le condizioni necessarie per poterle esprimere. La Diocesi di Treviso garantisce la presenza di un sacerdote. La presenza, molto apprezzata dagli ospiti, contribuisce all’umanizzazione dei rapporti interpersonali. Vengono organizzate e proposte alcune iniziative di carattere spirituale e pastorale tese a facilitare l’interazione tra gli ospiti , il personale, le famiglie e la comunità parrocchiale.

Servizi sociali

Al servizio di animazione collaborano anche altre figure professionali come i familiari ed i volontari. L’obiettivo del servizio è di far sentire gli ospiti parte di una comunità con la finalità di recuperare un loro ruolo attivo all’interno della struttura, anche quando le condizioni di salute sono precarie. Il principale strumento di lavoro degli educatori è la relazione con l’ospite attraverso la quale si instaura un rapporto di fiducia reciproca che da senso e significato ad ogni proposta ed attività.

Trasporti

Tra i servizi erogati dalla struttura Centro Servizi Anni Sereni, vi è anche una prestazione dedicata al trasporto degli ospiti della Residenza Assistenziale Polivalente Scorzè, il quale copre il tragitto dalla abitazione dell’anziano al centro diurno e viceversa. Questo servizio è attivo dalle ore 7.30 alle ore 19.00 mediante l’utilizzo di pulmini certificati muniti di pedane, al fine di permettere agli ospiti di godere appieno di tutte le attività che si svolgono quotidianamente all’interno della struttura di Scorzè.

I rapporti con la famiglia

La famiglia rappresenta per ognuno una fonte d’affetto, di sostegno e di appartenenza e per questo svolge un ruolo importante nel mantenere il benessere psico-fisico dei propri componenti. Anni Sereni considera la famiglia di ogni anziano una risorsa da valorizzare e da sostenere affinché continui a svolgere questo ruolo anche dopo il ricovero del proprio caro.

L'assistenza privata

Qualora lo ritengano opportuno, gli ospiti o i loro familiari, possono avvalersi del servizio di assistenza privata svolta da persone da loro incaricate. La presenza delle assistenti private è regolamentata da Anni Sereni.La presenza delle assistenti private deve essere comunque regolata secondo gli accordi e le indicazioni fornite dal coordinatore di sede o di nucleo.

Il volontariato e le associazioni

Anni Sereni considera il volontariato una risorsa molto importante e ne promuove, con opportune azioni formative ed informative, la presenza, in forma associativa o individuale, all’interno delle proprie sedi. La struttura collabora con associazioni socio-culturali del territorio organizzando eventi di vario genere in risposta alle richieste degli ospiti presenti. Il volontario presta il suo servizio all’interno della struttura collaborando con il personale.