Servizi di Riabilitazione

Prevenzione e
Fisioterapia

Il Centro Servizi Anni Sereni segue i suoi ospiti nei loro personali percorsi di riabilitazione. 

Per garantire un clima familiare e facilitare la personalizzazione degli interventi, l’assistenza è stata organizzata in nuclei residenziali, ovvero in specifici spazi abitativi che accolgono persone con caratteristiche e bisogni assistenziali tendenzialmente simili.

Nucleo Alzheimer e Stati Vegetativi Permanenti

La struttura dispone di un Nucleo Alzheimer dedicato a pazienti mentalmente deteriorati, di livello moderato-grave, con turbe comportamentali e motricità in parte conservata. Il nucleo è collocato al piano terra e consente l’accesso al giardino Alzheimer, spazio esterno dedicato alla sosta e al riposo. Il giardino è dotato di piante ed essendo privo di barriere consente un buon controllo visivo dell’ambiente. Percorsi circolari sono presenti per evitare l’effetto “arrivo partenza” fortemente ansiogeno. All’interno di Anni Sereni si trova infine un nucleo composto da 4 posti letto per gli Stati Vegetativi Permanenti (SVP) che consente non soltanto il non deterioramento delle funzioni vitali, ma anche la stimolazione delle funzioni motorie grazie ad una riabilitazione precoce.

Modello di Organizzazione dell'Assistenza

Per garantire un clima familiare e facilitare la personalizzazione degli interventi, l’assistenza è stata organizzata in nuclei residenziali, ovvero in specifici spazi abitativi che accolgono persone con caratteristiche e bisogni assistenziali tendenzialmente simili. Nel nucleo sono attivi i servizi assistenziali, sanitari, sociali ed alberghieri utili a garantire il confort e la protezione di cui l’anziano e la famiglia hanno bisogno. L’assistenza fornita varia in base allo stato di salute e di autonomia degli anziani. Si lavora per progetti, utilizzando una modalità operativa che vede l’organizzazione impegnata nella individuazione di obiettivi di salute e benessere per gli ospiti e nella successiva valutazione dei risultati raggiunti. Si adotta la valutazione multidimensionale per accertare la condizione fisica, psicologica e relazionale ed il livello di autonomia dell’anziano al fine di personalizzarne l’assistenza. Lo strumento principale utilizzato presso Anni Sereni è la scheda regionale SVAMA. Inoltre è con lo spirito di squadra che a livello di sede e di singolo nucleo si possono ottenere i risultati assistenziali migliori. Tale modalità si realizza a diversi livelli: nella Unità Operativa Interna; nelle riunioni di nucleo e/o di coordinamento generale e nei programmi di intervento mirato. Le diverse figure professionali agiscono secondo gli impegni definiti nei lavori d’équipe.

Servizio di fisioterapia

I fisioterapisti svolgono gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità conseguenti a varie patologie, in riferimento alla diagnosi effettuata dal medico e nell’ambito delle proprie competenze. Le attività di fisioterapia si svolgono nella palestra di Anni Sereni o all’interno dei vari nuclei.

Servizio di logopedia

I fisioterapisti svolgono gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità conseguenti a varie patologie, in riferimento alla diagnosi effettuata dal medico e nell’ambito delle proprie competenze. Le attività di fisioterapia si svolgono nella palestra di Anni Sereni o all’interno dei vari nuclei.

Servizio di psicologia

Lo scopo del servizio psicologico è favorire la promozione del benessere e della salute degli ospiti attraverso colloqui, osservazione e l’uso di brevi test psicologici, in tal modo vengono evidenziati e valutati eventuali problemi cognitivi (di memoria, attenzione, ragionamento), affettivi e relazionali. In seguito a tale valutazione vengono predisposti gli eventuali interventi di sostegno psicologico che possono essere rivolti sia agli ospiti che ai familiari che lo richiedano.