prestazioni sanitarie

Medici ed Infermieri Professionisti

La nostra offerta di prestazioni sanitarie agli ospiti della struttura copre tutte le necessità mediche e personali.

Il Centro Servizi Anni Sereni offre ai suoi ospiti una serie di servizi medicali al fine di garantire ai propri pazienti soluzioni personalizzate e su misura.

Assistenza di base della persona

L’assistenza è organizzata in modo da garantire ad ogni anziano il soddisfacimento dei bisogni primari; dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto nel mangiare alla mobilizzazione. Questo servizio, svolto dagli operatori addetti all’assistenza e la sua erogazione varia in funzione delle caratteristiche degli anziani e dell’evoluzione delle loro condizioni di salute. Nell’organizzare l’assistenza alla persona, vengono privilegiate le attività che consentono agli anziani di mantenere le capacità legate all’autonomia.

La giornata tipo

La giornata tipo all’interno dell’istituto comincia al mattino con la cura di ciascun ospite; dopo la colazione, servita nelle sale da pranzo, vengono svolte le attività di assistenza sanitaria e a seguire cominciano le attività di animazione in Piazza Veneto. Verso le 12:00 viene servito il pranzo; dopo il riposo pomeridiano è servita una bevanda mentre riprendono le eventuali attività occupazionali: animazioni, arte terapia, musicoterapia. Dopo la cena, prevista attorno alle 18.30, gli infermieri somministrano le eventuali terapie. Nel corso della notte sono presenti in ogni nucleo operatori di assistenza.

Servizio medico

Il servizio viene erogato sulla base di una convenzione tra Anni Sereni e l’Azienda ULSS n. 13 di Mirano-Dolo-Noale. L’accordo stabilisce che gli anziani non autosufficienti di Anni Sereni siano seguiti da medici di medicina generale, nel rapporto massimo di uno ogni 60 anziani, aggregati in nuclei abitativi, coordinati da un medico geriatra nominato dall’ULSS medesima. L’assistenza medica è garantita dalle 8:00 alle 20:00 nei giorni feriali e dalle 8.00 alle 10:00 nei giorni prefestivi. Durante la notte, nei giorni festivi e dopo le ore 10:00 in quelli prefestivi, l’assistenza medica è garantita dal servizio di continuità assistenziale e dalla guardia medica.

Servizio infermieristico

Il servizio è attivo nelle 24 ore ed è organizzato in gruppo stabile; ogni infermiere è referente per uno dei nuclei. Il servizio infermieristico opera secondo specifici protocolli operativi adottati dalla struttura e si occupa di tutte le attività sanitarie di prevenzione e controllo della salute della persona. Il servizio pianifica e gestisce l’intervento infermieristico garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche del medico. In caso di aggravamento delle condizioni di salute, il servizio garantisce una prima assistenza attivando il medico presente o il presidio ospedaliero. Mantiene inoltre i contatti con i familiari ed i rapporti con l’ospedale per la programmazione delle visite specialistiche.

Assistenza farmaceutica

Attraverso una convenzione con Anni Sereni, l’Azienda ULSS n. 13 assicura la fornitura dei farmaci previsti nel prontuario terapeutico ospedaliero agli anziani non autosufficienti. Eventuali farmaci non forniti dall’ULSS 13 sono a carico dell’anziano.

Ricovero ospedaliero

In caso di ricovero urgente, l’ospite viene inviato con il servizio 118 e vengono tempestivamente avvisati i familiari di riferimento. In caso si tratti di ricovero programmato, l’ospite viene accompagnato dai familiari. L’eventuale accompagnamento da parte del personale dell’Ente è possibile solo se le condizioni organizzative al momento del ricovero lo consentono.